Presentazione dell’istituto

0

Il nostro Istituto nasce nel 1996 con l’intento di migliorare il livello di integrazione tra le scuole e tra le scuole e il territorio. Questo carattere sperimentale ha poi contraddistinto la storia dell’ICS di Vedano e lo ha accompagnato nei processi di cambiamento in atto nella scuola italiana.

Il nostro impegno ha portato, nel tempo, a risultati significativi grazie a progetti innovativi nel campo didattico, dell’inclusione e del supporto psicologico agli studenti, compiendo un lavoro mirato alla formazione armonica della persona dal punto di vista tanto cognitivo quanto sociale, umano e valoriale, per permettere ad ogni alunno di divenire cittadino del mondo.

In virtù di questo principio, l’Istituto Comprensivo ha sempre fatto scelte organizzative, progettuali, metodologiche e didattiche, in collaborazione e alleanza con la famiglia, i servizi, le Istituzioni di vario tipo e le associazioni presenti sul territorio.

Altre importanti collaborazioni con il territorio prevedono accordi con reti e strutture quali: associazioni sportive, di volontariato, culturali ed enti locali per la realizzazione di numerosi progetti di ampliamento dell’offerta formativa e di formazione rivolte alle famiglie.

La nostra scuola ha, inoltre, lavorato in modo significativo sia sulle competenze chiave europee che su quelle disciplinari e trasversali; ciò ha permesso di ottenere risultati delle Prove Invalsi sopra la media lombarda e italiana per la maggior parte delle classi sia della scuola primaria che di quella secondaria di primo grado.

In conclusione l’istituto Giovanni XXIII rende concreto tale impegno attraverso un atteggiamento educativo dei docenti, l’attenzione a ciascun alunno, un clima di cooperazione all’interno delle classi; le attività individualizzate, di recupero, a gruppi che permettono una reale uguaglianza delle opportunità educative, offrendo ad ogni alunno possibilità di apprendimento consono alle sue capacità ed ai suoi ritmi e tempi di sviluppo.

Circolari, notizie, argomenti correlati