Incontro per i genitori degli alunni delle classi terze Secondaria
GIORNO 13/12/2016 ALLE ORE 16.00
A partire dall’anno scolastico 2016/17 l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Vedano al Lambro ha adottato la “G Suite for Education”.
Le applicazioni Google costituiscono un prodotto integrato totalmente in hosting, concesso gratuitamente alle scuole, che offre ottime opportunità di comunicazione e condivisione tra gruppi di lavoro.
Attualmente sono abilitati all’accesso i docenti della secondaria dell’ICS e si sta conducendo una sperimentazione nelle classi terze (Scuola secondaria di 1°grado) per comprendere più approfonditamente le diverse funzionalità e possibilità offerte. Ad ogni docente e agli alunni delle terze classi è stata assegnata una casella postale nel dominio @icsvedano.edu.it, tipicamente nella forma nome.cognome@icsvedano.edu.it con cui possono comunicare solo con gli utenti del dominio @icsvedano.edu.it associato all’indirizzo ufficiale del nostro Istituto – miic81200n@pec.istruzione – a garanzia di un uso “interno” della stessa.
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne: comunicazioni tra docenti, docenti e dirigenza…., documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe), gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.) e creare un archivio di materiale didattico condiviso.
Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti (Drive) e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.
La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email saranno diffuse comunicazioni e notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti. In caso di trasferimento ad altra scuola, sia dell’alunno che del docente, la mail ad esso associata, sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento.
Attraverso Gestione Documenti le comunicazioni e i materiali sono condivisi mediante Drive, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.
Le applicazioni Google Education consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.
- La “GSuite for Education” è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education di Google (https://www.google.it/edu)
- Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).
Per presentare l’iniziativa è previsto un incontro per tutti i genitori degli alunni delle classi terze della scuola secondaria il 13 dicembre 2016 alle ore 16.00 presso la Sala della Cultura in via Italia 15. All’incontro sarà presente la prof.ssa Nicoletta Brambilla, animatore digitale dell’Istituto Comprensivo, per illustrare la proposta che è stata predisposta sulla base delle indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell’Istruzione. |