Ultima modifica: 7 Aprile 2016
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > Dote Scuola > DOTE SCUOLA PER L’ANNO SCOLASTICO 2016/2017 AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA E DEL BUONO SCUOLA

DOTE SCUOLA PER L’ANNO SCOLASTICO 2016/2017 AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA E DEL BUONO SCUOLA

Vedi avviso

dote-scuola

Il sistema Dote Scuola della Regione Lombardia comprende, tra le altre, le seguenti componenti:

  •  Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, nel compimento dell’obbligo scolastico sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale;
  •  Buono scuola, finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano una scuola paritaria o statale che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di istruzione. Il presente avviso fa riferimento alla D.G.R. del 29/2/2016, n. X/4872, “Programmazione del sistema Dote scuola per i servizi di istruzione e formazione professionale, approvazione di un sistema di interventi per il rafforzamento del sistema duale e programmazione degli interventi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) per l’anno scolastico e formativo 2016/2017” e disciplina le modalità per accedere alle suddette componenti

1. INDICAZIONI GENERALI

Termini di presentazione delle domande

Le domande per l’assegnazione della dote scuola, relativamente alle suddette componenti per l’anno scolastico 2016/2017, possono essere presentate dalle ore 12,00 del 29 marzo 2016 alle ore 17,00 del 30 maggio 2016.

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul portale dedicato. In caso di necessità è possibile ottenere supporto informatico e assistenza alla compilazione presso il proprio comune di residenza, la scuola paritaria dove lo studente è iscritto, gli sportelli di Spazio Regione dislocati nei capoluoghi di provincia. Per fronteggiare eventuali sovraccarichi in prossimità della scadenza del presente avviso, ai suddetti enti è consentito procedere alla protocollazione delle domande regolarmente pervenute entro il suddetto termine, fino alle ore 12.00 del 10 giugno 2016. Non sono ritenute valide le domande pervenute in formato cartaceo, ad esclusione degli specifici casi illustrati di seguito. La domanda è redatta sotto forma di autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. La Regione effettua controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di dichiarazioni mendaci, provvede alla revoca della dote, all’applicazione delle sanzioni previste e, qualora ve ne siano gli estremi, alla denuncia per falsa dichiarazione.

L’esito della richiesta di dote verrà comunicato con un messaggio al numero di cellulare oppure di posta elettronica, a seconda di quanto indicato dal richiedente nella domanda. Per qualsiasi informazione di carattere generale è possibile chiamare il numero verde 800318318 o inviare una mail alla casella dotescuola@regione.lombardia.it.

2 Modalità di compilazione della domanda

La domanda è compilabile on-line all’indirizzo http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it, dove si trova anche una guida completa alla compilazione. La relativa procedura prevede le seguenti fasi:

  •  Registrazione: se non si dispone già delle credenziali di accesso è necessario registrarsi per procedere alla compilazione della domanda.
  • Compilazione della domanda: la registrazione consente di accedere al sistema e compilare la domanda, seguendo le istruzioni contenute nella guida. Conclusa la fase di compilazione e confermati i dati inseriti, occorre stampare o salvare la dichiarazione riassuntiva.
  • Sottoscrizione della domanda con firma autografa: coloro che non possiedono carte abilitate alla firma digitale, devono stampare la dichiarazione riassuntiva. Le domande di Contributo per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica devono essere presentate al proprio comune di residenza per la sottoscrizione e l’inoltro (unitamente alla copia di un valido documento di identità). Le domande di Buono scuola possono invece essere presentate alla scuola paritaria per la sottoscrizione e l’inoltro (sempre con la copia di un valido documento di identità). Comuni e scuole paritarie si fanno carico della trasmissione alla Regione e della protocollazione delle domande. Per i residenti nel comune di Milano, provvederanno alla trasmissione telematica delle domande e alla relativa protocollazione nel sistema regionale gli Uffici di Spazio Regione di via Fabio Filzi, 22 e di via Melchiorre Gioia, 39 con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00;
  • Sottoscrizione della domanda con firma digitale: coloro che sono in possesso della CRS o di altra carta con funzionalità di firma digitale, possono invece apporre direttamente la firma digitale alla dichiarazione riassuntiva. Al termine della procedura di firma occorre protocollare la domanda seguendo le relative istruzioni. La protocollazione è elemento essenziale di ammissibilità della domanda. E’ pertanto necessario ottenere dal sistema l’assegnazione del protocollo, che attesta il corretto completamento della procedura. In assenza della protocollazione, la domanda è inesistente.

Altre indicazioni

  • Nel caso in cui la domanda di Buono scuola comprenda una richiesta di Contributo per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica anche per altri figli non frequentanti la scuola paritaria, la dichiarazione riassuntiva può essere presentata sia presso la scuola paritaria che presso il comune di residenza.
  • La certificazione ISEE è rilasciata dagli enti preposti (comuni, CAF, INPS, patronati) e deve essere esibita su richiesta della Regione. Ai sensi del DPCM n. 159 del 5 dicembre 2013 e della circolare INPS n. 171 del 18 dicembre 2014, le certificazioni scadono il 15 gennaio dell’anno successivo a quello del rilascio.
  • Il soggetto affidatario (persona giuridica oppure famiglia presso cui è collocato il minore con provvedimento dell’autorità giudiziaria) non è tenuto a presentare la dichiarazione ISEE: lo stato di minore affidato, residente in Lombardia, comporta l’assegnazione di un contributo d’importo corrispondente a quanto previsto per la fascia di reddito più bassa

La domanda di contributo deve essere presentata dalle famiglie affidatarie in modo disgiunto rispetto a quella di eventuali figli.

2. CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA

Chi può presentare la domanda

La domanda di Contributo per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica può essere presentata da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente interessato. Rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica (ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera l, della L. n. 149/2001). La richiesta può essere presentata esclusivamente dai nuclei familiari residenti in Lombardia per ogni proprio componente rientrante nell’obbligo scolastico, iscritto per l’a.s. 2016/2017 a:

  • corsi ordinari di studio presso scuole secondarie di 1° grado (classi I, II e III) e secondarie di 2° grado (classi I e II), statali e paritarie aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza;
  •  percorsi di istruzione e formazione professionale (classi I e II) erogati in assolvimento dell’obbligo scolastico dalle Istituzioni formative accreditate al sistema di istruzione e formazione professionale regionale, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.

Per corsi ordinari di studio si intendono quelli previsti dagli ordinamenti nazionali e regionali per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), inferiore o uguale a € 15.494,00.

L’età massima dello studente beneficiario del contributo è di 18 anni.

Ammontare del contributo

Il contributo è determinato secondo la seguente tabella, in relazione alle fasce ISEE di appartenenza e all’ordine e grado di scuola frequentata:

 

valore ISEE scuola secondaria di 1° grado (classi I, II e III) scuola secondaria di 2° grado (classi I e II) istruzione e formazione professionale (classi I e II)
 fino a 5.000    € 120 € 240 € 120
da 5.001 a 8.000  € 110 € 200 € 110
da 8.001 a 12.000 € 100 € 160 € 100
 da 12.001 a 15.494  € 90 € 130 € 90

Tali importi vengono erogati con buoni in formato digitale intestati al beneficiario e spendibili, entro la scadenza inderogabile del 31 dicembre 2016, presso la rete distributiva convenzionata con il gestore del servizio, di cui si trova informazione sul portale Dote scuola. Nel caso in cui le domande ammissibili risultino superiori allo stanziamento previsto in bilancio, si procede all’assegnazione del beneficio sulla base dell’elenco dei beneficiari redatto in ordine crescente con riferimento al valore ISEE.

Categorie di prodotti acquistabili con i voucher dote scuola

Nella categoria “libri di testo” rientrano i seguenti prodotti:

  •  libri di testo cartacei e/o digitali;
  •  vocabolari;
  •  libri di narrativa (anche in lingua) consigliati dalle scuole.

Nella categoria “dotazioni tecnologiche” rientrano i seguenti prodotti:

  •  hardware, come personal computer, tablet o lettore di libri digitali (E-book reader);
  •  software: programmi e sistemi operativi a uso scolastico, anche per disturbi dell’apprendimento e disabilità;
  •  strumenti per l’archiviazione di dati, come chiavette USB, CD/DVD-ROM, Memory card, hard disk esterni;
  •  calcolatrici elettroniche;  strumenti per il disegno tecnico, come compassi, righe e squadre, goniometri;
  •  strumenti per il disegno artistico, come pennelli, spatole;
  •  mezzi di protezione individuali ad uso laboratoriale;
  •  strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica;

Non rientrano nella categoria dei prodotti acquistabili tutti i beni di consumo (penne, matite, pennarelli, quaderni, fogli, acquarelli, colori, …), diari, oltre a cartelle e astucci.

3. BUONO SCUOLA

Chi può presentare la domanda

La domanda può essere presentata da uno dei genitori o dagli altri soggetti che eventualmente rappresentino lo studente interessato. Rappresenta il minore la persona fisica o giuridica al quale il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni, o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione agli ordinari rapporti con l’istituzione scolastica (ex art. 5, comma 1, lettera L, della L. n. 149/2001). Lo studente, se maggiorenne, può presentare personalmente la domanda, facendo riferimento alla certificazione ISEE della famiglia di appartenenza. La richiesta può essere presentata esclusivamente dai residenti in Lombardia per ogni studente iscritto per l’a.s. 2016/2017 a corsi ordinari di studio presso scuole primarie, secondarie di 1° grado, secondarie di 2° grado, paritarie o statali con retta di frequenza, aventi sede in Lombardia o nelle regioni limitrofe, purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza. Per corsi ordinari di studio si intendono quelli previsti dagli ordinamenti nazionali e regionali per le scuole secondarie di primo e secondo grado.  Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità all’atto di presentazione della domanda, rilasciata ai sensi del DPCM n° 159 del 5 dicembre 2013 e circolare INPS n° 171 del 18 dicembre 2014 dagli Enti competenti, inferiore o uguale a € 42.000,00. L’età massima dello studente beneficiario del Buono scuola è di 21 anni.

Ammontare del buono scuola

Il contributo viene determinato secondo la seguente tabella, in relazione alle fasce ISEE di appartenenza e all’ordine e grado di scuola frequentata:

valore ISEE scuola primaria scuola secondaria di 1° grado scuola secondaria di 2° grado
fino a 8.000 € 700 € 1.600 € 2.000
da 8.001 a 16.000 € 600 € 1.300 € 1.600
da 16.001 a 28.000  € 450 € 1.100 € 1.400
da 28.001 a 38.000 € 300 € 1.000 € 1.300
da 38.001 a 42.000 € 250 € 900  € 1.200

Tali importi sono erogati sotto forma di buoni virtuali elettronici da utilizzare on-line, entro la scadenza inderogabile del 30 giugno 2017, a favore della scuola frequentata. Il buono è riferito alla frequenza dell’intero anno scolastico e non può essere frazionato. Il valore del buono non può superare l’entità della spesa effettivamente sostenuta per il pagamento della retta di iscrizione e frequenza e pertanto i suddetti valori possono essere riparametrati in tal senso.

Nel caso in cui le domande ammissibili risultino superiori allo stanziamento previsto in bilancio, i contributi di cui all’ultima fascia ISEE vengono erogati, fino alla concorrenza delle risorse disponibili, sulla base dell’elenco dei beneficiari redatto in ordine crescente di reddito. Anche il valore dei contributi in tabella può essere eventualmente rimodulato in misura proporzionale alle disponibilità del bilancio regionale.

4. MODIFICA E INTEGRAZIONE DELLE DOMANDE E DOMANDE OLTRE IL TERMINE DI SCADENZA

Modifica e integrazioni alle domande presentate

E’ possibile effettuare specifiche modifiche e integrazioni alla domanda regolarmente presentata, solo ed esclusivamente per segnalare eventuali errori materiali che potrebbero incidere sull’ammontare del beneficio. Modifiche e integrazioni possono essere effettuate esclusivamente tramite richiesta inviata via telefax in tempo utile per l’assegnazione del beneficio utilizzando la modulistica allegata al presente avviso.

Presentazione delle domande dopo il termine

E’ possibile presentare una domanda di buono scuola dopo la data di scadenza del presente avviso solo ed esclusivamente nei seguenti casi: 6 1. cambio scuola da statale o da istituzione formativa accreditata a scuola paritaria o viceversa, qualora avvenisse dopo la data del 31 maggio 2016: è possibile presentare domanda cartacea utilizzando l’allegato Modulo A, entro il termine inderogabile delle ore 12.00 del 30 novembre 2016;

2. nuova residenza in Regione Lombardia: è possibile presentare domanda cartacea utilizzando l’allegato Modulo B, entro il termine inderogabile delle ore 12.00 del 30 settembre 2016.

Le domande possono essere trasmesse via telefax, come allegati di posta elettronica o con altri mezzi.




Utilizziamo i cookie per essere sicuri che Lei possa avere una migliore navigazione del sito. Se prosegue nella navigazione consente l'uso dei cookie. Scegliendo il tasto more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close