Circolare n.2 / Docenti Primaria – Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli d’interclasse
Ai tutti i docenti di Scuola Primaria, Al D.S.G.A.
Circolare n.2 | Docenti Primaria | Vedano al Lambro, 03 ottobre 2017 |
Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli d’interclasse
MARTEDI’ 10 OTTOBRE 2017 |
sono indette le elezioni dei rappresentanti dei genitori:
|
MERCOLEDI’ 18 OTTOBRE 2017 |
dalle ore 17.00 alle ore 18.30 | assemblea in ogni singola classe presieduta dall’insegnante |
dalle ore 18.30 alle ore 19.30 | costituzione del seggio elettorale, votazione, chiusura del seggio elettorale. |
INDICAZIONI PER LE INSEGNANTI
Al termine dell’assemblea la coordinatrice di interclasse, delegata dalla Dirigente Scolastica, designa i componenti del seggio e lo insedia, redigendo apposito verbale e consegnando il materiale per le votazioni.
La coordinatrice di interclasse delegata dalla Dirigente completa l’atto di nomina con i nominativi dei tre genitori che costituiscono il seggio (un seggio per interclasse ).
La coordinatrice di interclasse consegna al Presidente di seggio della propria interclasse, unitamente alla busta con il materiale per le votazioni, anche:
- la delega a presiedere l’assemblea di interclasse;
- l’atto di nomina dei genitori che costituiscono il seggio;
- il verbale di costituzione del seggio;
invitandolo a metterli nella busta al termine delle operazioni di spoglio dei voti.
Assemblea di classe |
|
|
I docenti sono invitati nella prima parte dell’assemblea in oggetto, prima di procedere agli adempimenti elettorali, per garantire omogeneità, ad attenersi al seguente ordine del giorno:
- Presentazione, a grandi linee, della programmazione annuale d’interclasse:
- Traguardi delle competenze
- strategie/interventi per il recupero degli alunni in difficoltà di apprendimento
- attività aggiuntive di arricchimento del curricolo con specialisti esterni
- criteri valutazione degli alunni.
- criteri adottati per la valutazione formativa e sommativa
- scheda di valutazione e informazioni relative al Registro Elettronico.
- Rapporti scuola/famiglia :
– patto di corresponsabilità: richiamo ai principi ispiratori (condivisione finalità, collaborazione, compiti a casa, studio individuale, accordi particolari, ecc…)
– modalità di informazione alle famiglie (colloqui e informazione quadrimestrale).
- Proposte di visite guidate e iniziative culturali che comportano un costo (è indispensabile acquisire preventivamente la disponibilità, anche economica, dei genitori ).
- Sostegno economico dei genitori per le attività di arricchimento dell’offerta formativa e per le esigenze di funzionamento (manutenzione attrezzature informatiche, fotocopie, materiali, ecc) Ricordare ai genitori quale importanza esso abbia per la scuola in particolare per la realizzazione dei progetti.
- Funzioni, funzionamento dei consigli di interclasse e insediamento del seggio elettorale.
E’ indispensabile che i docenti relatori programmino con cura la trattazione di tutti i punti.
In occasione dell’assemblea è necessario informare che, il giorno martedì 24 ottobre 2017, alle ore 17.30, in Via Italia 15 ci sarà un incontro della Dirigente con tutti i rappresentanti dei genitori neo eletti.
Consigli di interclasse con la presenza dei rappresentanti dei genitori di martedì 31 ottobre 2017
I Consigli in oggetto si riuniranno dalle ore 17,00 alle ore 18,30, nel plesso, per classi parallele presieduti dai docenti delegati dalla Dirigente.
Per evitare che l’incontro diventi una mera ripetizione di quanto già affrontato analiticamente nelle singole assemblee di classe, è indispensabile che gli argomenti all’ordine del giorno vengano illustrati a livello generale, in modo da fornire un panorama complessivo dell’organizzazione scolastica e delle finalità che persegue.
- Presentazione, a grandi linee, del Piano dell’Offerta Formativa:
- finalità generali
- linee metodologiche
- strategie/interventi per il recupero degli alunni in difficoltà di apprendimento, DVA, DSA e BES (attenersi alle linee guida per l’integrazione scolastica)
- attività aggiuntive di arricchimento del curricolo (comprese le iniziative, progetti in compresenza qualora i docenti non siano impegnati nelle supplenze) e le attività programmate eventualmente anche a classi aperte o in piccoli gruppi
- Rapporti scuola/famiglia:
– contratto formativo scuola/famiglia (condivisione finalità, collaborazione, compiti a casa, studio individuale, accordi particolari, ecc…) REGOLAMENTO di Istituto (pubblicato sul sito web)
– modalità di informazione alle famiglie
- Identità della scuola:
– risorse disponibili
– uso degli spazi comuni e dei laboratori
– iniziative ed attività comuni (programmate e da programmare).
- Prime indicazioni su iniziative comuni / feste/ ecc. (è necessario che i genitori si rendano conto che la qualità del servizio dipende anche dalla loro collaborazione).
- Parere sulle visite guidate e le iniziative culturali (al di fuori del territorio comunale) programmate per il corrente anno scolastico.
Si ricorda l’esigenza di contenere i costi e uniformare le mete per interclasse.
Gli eventuali pareri contrari devono essere verbalizzati, con le relative motivazioni.
(es. “il Consiglio di interclasse delibera all’unanimità o a maggioranza di esprimere parere favorevole sul quadro delle iniziative previste dal P.O.F.
Sono contrari i Signori…….. per le seguenti motivazioni……)
Si ricorda che è necessario mettere a verbale anche il nome dei docenti accompagnatori parte integrante della delibera del Consiglio.
- In questo verbale deve risultare anche il parere favorevole dei genitori (già contattati individualmente dalle insegnanti) i cui figli non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica, circa le attività alternative proposte dalla scuola.
(Il Signor…………., genitore dell’alunno……………., della classe………., informato dalla scuola che il proprio figlio svolgerà la seguente Attività Alternativa………………..…., esprime parere favorevole).
N.B. I docenti sono tenuti a stilare il verbale della riunione in modo sintetico, ma mettendo in evidenza le decisioni assunte (delibere).
Distinti saluti