Circolare 121 – Adempimenti finali Secondaria
Vedi circolare
Vedano al Lambro, 11 maggio 2016
Ai Docenti Scuola Secondaria
Gentili docenti,
riporto di seguito alcune indicazioni relative agli adempimenti finali.
I docenti di classe attribuiranno le valutazioni per ogni disciplina e le riporteranno sul registro elettronico, nella voce del menù “voto proposto”, tassativamente entro il 27 maggio 2016 ore 9.30 .
Ai docenti individuati nel primo quadrimestre vengono confermati i “privilegi” di Amministratore per lo svolgimento delle operazioni di scrutinio finale; potranno inserire le valutazioni comuni (voto sul comportamento e sul grado di maturazione raggiunto), stampare il tabellone riassuntivo entro il 30 maggio 2015.
Il voto deve essere intero; le assenze non devono essere indicate; si consiglia di stampare in PDF i voti proposti.
Per un supporto rispetto alle operazioni di inserimento dei voti tutti i docenti possono rivolgersi alle docenti Funzione Strumentale.
Tra le funzioni abilitate è presente anche la possibilità di chiudere e bloccare le operazioni di scrutinio; vi chiedo di non utilizzare in nessun caso questa funzione.
In sede di scrutinio:
i docenti dovranno firmare il tabellone dei voti e il verbale;
i coordinatori di classe/docenti incaricati primaria, dovranno:
- controllare il tabellone definitivo da allegare al verbale con la firma di tutti i docenti
- provvedere alla stesura del verbale secondo modello predisposto.
La stampa delle schede di valutazione sarà svolta dalla segreteria didattica.
I coordinatori/docenti incaricati primaria di classe, prima della distribuzione delle schede ai genitori, dovranno controllarle comparandole con i tabelloni per verificarne la correttezza.
La chiusura e il blocco dello scrutinio verrà eseguita solo al termine delle operazioni e dopo aver effettuato una verifica dall’Ufficio di Segreteria.
In automatico, al termine dello scrutinio, provvederò a trasferire le diverse valutazioni nel Documento di valutazione (che verrà consegnato alla famiglia).
Le situazioni particolari e il voto relativo al comportamento (se non condiviso da tutti i docenti) verranno approfondite e discusse in sede di scrutinio con la presenza della Dirigente e solo successivamente formalizzate.
La data da riportare nelle pagelle è 8 giugno 2016.
La data da riportare nel verbale dello scrutinio è quella del giorno di effettivo svolgimento.
Il Consiglio di classe DEVE riunirsi al completo (docenti di classe, di sostegno, di religione ed eventuali specialisti di inglese per la scuola primaria); in caso di assenza anche di un solo docente lo scrutinio sarà riconvocato in coda.
In assenza della Dirigente Scolastica ogni riunione sarà presieduta dai coordinatori di classe.
Al termine dello scrutinio di ogni singola classe il Presidente del Consiglio di Classe ritirerà il verbale dello scrutinio firmato da tutti i docenti; il modello di verbale, con i nominativi degli studenti, verra predisposto prima dello scrutinio dall’ufficio di segreteria.
Ricordo che le schede di valutazione verranno consegnate alle famiglie il 10 giugno 2016.
VALUTAZIONE FINALE DEL PROCESSO EDUCATIVO/DIDATTICO
Ricordo che la verifica è la constatazione oggettiva dei risultati conseguiti dal singolo alunno.
La valutazione è la “riflessione pedagogica sulla verifica”, cioè l’azione con cui i docenti confrontano i dati oggettivi della verifica con gli obiettivi generali e individualizzati della programmazione, formulano un giudizio sulla congruità degli stessi ed intervengono per apportare correttivi alla programmazione (in questo caso per il prossimo anno scolastico.
E’ indispensabile che, attraverso l’analisi della situazione della classe ed il raffronto fra la situazione iniziale e finale i docenti operino un’approfondita riflessione:
- sul livello di maturazione degli alunni, in riferimento:
– agli obiettivi educativi (identità, autonomia, convivenza democratica, ecc….);
– alle abilità e competenze cognitive: disciplinari e trasversali
- sui dislivelli esistenti all’interno di una classe e tra una classe e l’altra (interclasse)
- sul fatto che questi dislivelli, nel tempo, sono diminuiti/permangono/si sono accresciuti .
- sulla efficacia degli interventi particolari messi in atto
E’ importante che i docenti valutino anche il loro operato, riflettendo sull’adeguatezza e produttività delle metodologie e delle tecniche didattiche adottate e sui progetti di arricchimento dell’offerta formativa realizzati.
I risultati che gli alunni hanno acquisito nelle prove Invalsi potranno rappresentare un’ulteriore occasione di riflessione sull’operato del consiglio di interclasse.
VERIFICA DEL P.E.I. ALUNNI “H”
La verifica per gli alunni disabili (Valutazione finale del P.E.I.) dovrà essere elaborata seguendo lo schema utilizzato per la redazione del P.E.I. E’ indispensabile delineare un sintetico, ma esauriente profilo degli alunni, indicando i problemi riscontrati, gli interventi effettuati, i risultati conseguiti, e le eventuali proposte e indicazioni per il prossimo anno; il documento verrà inserito nel fascicolo personale dell’alunno e documenterà il percorso scolastico.
VERIFICA DELLA PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI E DSA BES
La verifica per gli Bes e Dsa o inseriti nel programma di Educativa Scolastica Comunale, per i quali è stato redatto un Piano Didattico Personalizzato ovvero uno specifico progetto, dovrà essere effettuata definendo il profilo sintetico degli alunni, mettendo in evidenza i risultati conseguiti, l’adeguatezza dell’intervento prospettato, la eventuale validità e difficoltà relazionale con educatori comunali e genitori; è opportuno indicare la necessità o meno di riproposizione dell’intervento anche per il prossimo anno scolastico.
NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA
La decisione di non ammissione alla classe successivo o all’esame è assunta a maggioranza del consiglio di classe (compresi l’eventuale docente di sostegno, di religione cattolica per alunni che si avvalgono del relativo insegnamento) presieduto dalla Dirigente.
La comunicazione alla famiglia dell’eventuale non ammissione è fatta dall’ufficio di segreteria.
OPERAZIONI DI SCRUTINIO FINALE
Le procedure per la valutazione finale degli alunni di scuola secondaria di primo grado sono disciplinate dall’art. 9, 10 e 11 del Decreto legislativo n. 59 del 19 febbraio 2004, dalla C.M.100 del 11 dicembre 2008 e dalla C.M 10 del 23 gennaio 2009, DPR n.122 del 2009.
Lo scrutinio finale costituisce il momento conclusivo dell’attività didattico-educativa.
Il giudizio finale di idoneità alla classe successiva non deve essere formulato solo sulla base delle prove di verifica debitamente documentate e riportate nel registro del docente, ma deve tenere conto delle osservazioni sistematiche degli alunni, degli elementi di valutazione acquisiti nel corso dell’intero anno scolastico e dei progressi realizzati rispetto alla situazione di partenza.
Il consiglio di classe è chiamato inoltre a valutare il comportamento dell’alunno utilizzando gli indicatori approvati dal collegio dei docenti e il regolamento di disciplina.
Il verbale della riunione per le operazioni di scrutinio finale, redatto su apposito modulo che sarà fornito ai docenti, verrà riportato in copia anche nel registro dei Verbali; i documenti devono essere firmati da tutti i docenti della classe e vistati dal Preside.
Esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (Calendario indicativo)
Lunedì 13/6 Insediamento della Commissione plenaria d’esame (sentito il Presidente)
Martedì 14/6 Italiano
Mercoledì 15/6 Inglese / Francese e Spagnolo
Giovedì 16/6 Matematica
Venerdì 17/6 Prove Nazionali Invalsi
Venerdì 17/6 Correzione collegiale (sentito il Presidente)
(ricordo che il calendario dei colloqui dovrà essere definito in sede di Riunione Plenaria dal Presidente di Commissione).
Adempimenti di fine anno
CLASSI PRIME E SECONDE
- Relazione finale del docente relativa alla programmazione svolta e alla situazione educativo/didattica finale della classe da far pervenire alla Prof.ssa Di Vito entro il 24/06/2016
- Relazione finale del Consiglio di Classe redatta dal coordinatore, sulla scorta delle indicazioni fornite dai colleghi nei prescrutini. Sarà presentata e approvata in sede di scrutinio.
Predisporre le relazioni secondo i modelli allegati preferibilmente scritta computer
CLASSI TERZE
- Relazione finale di ogni docente circa la programmazione svolta, in duplice copia (una da inserire nel registro dei verbali ed una nella cartelletta d’esame) da consegnare al coordinatore entro il 30/05/2016
- Programmi effettivamente svolti in duplice copia (una da inserire nel registro dei verbali ed una nella cartelletta d’esame) da consegnare al Coordinatore di classe entro il 30/05/2016
- Relazione finale del Consiglio di Classe, predisposta dal coordinatore, in duplice copia (una da inserire nel registro dei verbali ed una nella cartelletta degli esami) che dovrà fare riferimento all’evoluzione della classe nel triennio; si ricorda di riportare in modo chiaro e completo tutte le indicazioni relative allo svolgimento dell’esame di Stato per gli alunni DVA, DSA, BES.
Verrà letta e approvata in sede di scrutinio finale,
La certificazione delle competenze verrà redatta in sede di scrutinio.
I programmi d’esame, firmati dal docente e da due alunni, devono essere consegnati a tutti gli studenti entro il 31 maggio 2016.
DOCENTI DI SOSTEGNO
Predisporranno la Relazione Finale per l’alunno con il programma svolto, in due copie (una copia per il fascicolo dell’alunno e una copia per la cartelletta d’esame)
PER TUTTI I DOCENTI
I registri di materia dovranno essere aggiornati al 8 giugno 2016.
In ogni plesso saranno predisposte delle apposite cartelline unitamente al foglio di firma su cui va riportata la firma che attesti la consegna della seguente modulistica entro il 30 giugno 2016.
La modulistica è scaricabile dal sito web.
1) Autocertificazione delle ore effettivamente prestate previste nella contrattazione di Istituto
2) Attestati di partecipazione a corsi di aggiornamento svolti nell’anno scolastico 2015-16.
3) Il modulo di richiesta ferie entro il 30/06/2016. I docenti che hanno usufruito nel corso dell’anno di congedo ordinario ( ferie ) devono tener conto del numero dei giorni già usufruiti e sottrarli al numero totale dei giorni di ferie (32 + 4 compresi i sabati – docenti neo assunti 30 + 4 c.f.r. CCNL 06/09 ART 13 comma 2)
4) Predisporre eventuali richieste di materiale ( sul modello apposito da chiedere al D.S.G.A. oppure può essere scaricato sia in PDF che in Word) per il prossimo anno scolastico
I responsabili dei laboratori devono: aggiornare l’inventario delle attrezzature
I docenti libereranno gli armadi di classe e i propri cassetti personali e ordineranno i laboratori.
PER I DOCENTI FUNZIONE STRUMENTALE
I docenti a cui è stata assegnata la “ Funzione Strumentale”, predisporranno entro, il giorno 15 giugno, 2016 una relazione scritta su apposito modello, congiuntamente docenti Primaria e Secondaria.
Le relazioni verranno messe a disposizione per le opportune valutazioni del Collegio dei Docenti finale, convocato in via provvisoria il 30 giugno 2016 in orario da stabilirsi (la data potrà cambiare in funzione degli impegni connessi allo svolgimento degli esami di licenza media).
COMITATO DI VALUTAZIONE
Il comitato di valutazione con la sola componente docente, si riunirà presso la direzione via Italia il giorno Giovedì 30 giugno 2016 alle ore 15,00 per lo svolgimento delle operazioni connesse alla conferma in ruolo della docente di scuola secondaria di primo grado Cafissi Francesca e della docente di scuola primaria Zaccaria Isabella e Larosa Rosanna, in anno di formazione (la data di convocazione potrà essere modificata in relazione agli impegni connessi allo svolgimento dell’esame di licenza media).
PER I DOCENTI REFERENTI DI PROGETTO
I docenti referenti di Progetto predisporranno entro il giorno 15 giugno 2016 una relazione scritta su apposito modello che può essere scaricato si in PDF che in Word.
Le relazioni verranno messe a disposizione per le opportune valutazioni del Collegio dei Docenti finale, convocato in via provvisoria il 30 giugno 2016 in orario da stabilirsi (la data potrà cambiare in funzione degli impegni connessi allo svolgimento degli esami di licenza media).
Allegati: