Circolare 112 – Adozione libri di testo – Anno Scolastico 2016/2017
Vedi circolare
Vedano al Lambro, 22 aprile 2016
Gentili docenti,
fornisco alcune indicazioni sulle procedure di adozione dei libri di testo. Riporto i principali vincoli ai quali attenersi e le principali novità:
- Il Collegio dei Docenti può adottare, con delibera formale, testi alternativi (anche autoprodotti) rispettando il limite di spesa e la coerenza con il POF e l’ordinamento scolastico.
- Il limite temporale di validità delle adozioni (5 anni per la primaria e 6 per la secondaria) è abolito a partire dall’a.s. 2014/15.
- I nuovi testi adottati (per la prima e la quarta nella primaria e per la prima nella secondaria) devono essere coerenti con le “Nuove Indicazioni nazionali per il curricolo”.
- Possono essere indicati testi consigliati solo se rivestono carattere monografico o di approfondimento della disciplina di riferimento.
- Il tetto di spesa definito per le classi prime della scuola secondaria è RIDOTTO del 10% se tutti i testi adottati sono di nuova adozione in forma mista (anche con contenuti digitali).
PROCEDURE DI ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO
Le operazioni di adozione dei libri di testo si articolano in due fasi:
- fase preliminare
– I consigli di interclasse e di classe, con la sola presenza dei docenti, provvedono all’esame comparato dei testi ed esprimono le loro proposte di adozione.
– I genitori rappresentanti di classe possono esaminare i testi con qualche giorno di anticipo rispetto alla riunione del Consiglio di Interclasse, convocato per mercoledì 4 MAGGIO 2016, e del Consiglio di Classe, convocato per mercoledì 26 APRILE e LUNEDI 3 MAGGIO 2016, negli orari già definiti.
– I consigli di Interclasse e di Classe con i genitori esprimono parere motivato sulle proposte di adozione presentate dei docenti. La riunione dovrà essere verbalizzata; il verbale dovrà riportare espressamente l’acquisizione del parere favorevole o meno dei genitori.
- fase conclusiva
Il Collegio dei Docenti, sentite le proposte dei docenti e preso atto del parere favorevole dei consigli di interclasse e di classe provvede a deliberare formalmente le nuove adozioni nella riunione programmata per mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 16. 40 (tutte le operazioni devono concludersi entro la seconda decade di maggio).
Ricordo che:
– i docenti delle classi terze della scuola primaria devono confermare o proporre per la classe quarta e quinta l’adozione del sussidiario dei linguaggi, il sussidiario delle discipline e il testo della lingua inglese;
– docenti delle classi quinte della scuola primaria devono confermare o proporre l’adozione:
– per le classi prime, l’adozione del libro della prima classe e il testo della lingua inglese
– per le classi seconde e terze, l’adozione del sussidiario e il testo della lingua inglese
Per l’adozione dei testi di RC è previsto:
volume I per la classe prima e per il primo biennio (classi II e III)
volume II per il secondo biennio (classi IV e V)
Per gli studenti con certificazione di disabilità può essere scelto un testo ovvero materiale didattico alternativo.
Tutti i docenti devono redigere l’apposito modello di proposta di adozione, indicando:
- il testo proposto e le motivazioni di tale scelta
- il parere motivato del consiglio di interclasse e di classe (si può allegare copia del verbale di interclasse / classe).
RICEZIONE, CUSTODIA, EVENTUALE RESTITUZIONE DELLE COPIE SAGGIO
L’insegnante coordinatrice e le docenti Margottini e Zanettini (scuola primaria) cureranno che i libri di testo lasciati in visione dalle Case Editrici siano conservati in un locale adeguato e che la consultazione si svolga in modo ordinato e corretto.
E’ opportuno che i libri vengano custoditi in un locale chiuso a chiave dove potranno accedere solo i docenti che dovranno registrare le copie eventuali prelevate o restituite.
I docenti della scuola secondaria sono responsabili delle copie saggio avute in visione dai promoter delle Case Editrici; mi permetto di raccomandare solo la massima chiarezza circa la restituzione o meno dei testi lasciati in visione.
Ricezione
Chi riceve i libri (nella scuola primaria generalmente i collaboratori scolastici) , prima di firmare la bolla di consegna, deve verificare la corrispondenza fra i testi in essa elencati e quelli realmente lasciati.
Restituzione alle case editrici
Al termine di consultazione la docente referente (Margottini) dovrà curare il riordino dei testi, suddividendoli per Case Editrice e verificherà la corrispondenza con il documento consegna.
E’ importante che all’atto della restituzione dei testi alle Case Editrici, l’incaricato esibisca una bolla identica a quella di consegna.
Una particolare attenzione si rende necessaria all’atto della restituzione dei testi perché spesso vengono ritirati da falsi rappresentanti che compiono così un vero e proprio furto.
La scuola non risponde per eventuali ammanchi o danneggiamenti accidentali dei testi in visione.
I testi adottati non possono essere trattenuti se non a fronte di autorizzazione esplicita del rappresentante.
I testi non ritirati entro il 30 giugno devono essere custoditi in un armadio apposito.
Le copie dei testi non adottati e non ritirati dalle Case Editrici entro il 30 settembre 2016, possono essere assegnate alle biblioteche di plesso.
RAPPORTI FRA DOCENTI E OPERATORI EDITORIALI SCOLASTICI
Riporto: “Al fine di predisporre di un quadro esauriente di informazioni sulla produzione editoriale, i Docenti, compatibilmente con le esigenze di servizio e nel pieno rispetto del regolare svolgimento delle lezioni, incontreranno gli Operatori Editoriali Scolastici accreditati dalle Case Editrici e dall’Anarpe. Il Dirigente Scolastico favorirà tali incontri”
DIARIO SCOLASTICO
La nostra scuola anche nel prossimo anno scolastico fornirà gratuitamente il diario “Tienimi d’occhio”.
La Commissione specifica ha già provveduto a progettare le pagine lasciate a disposizione della scuola.
N.B. – Ai sensi dell’art. 157 del D.L.vo 297/94 E’ FATTO DIVIETO ai Docenti, ai Dirigenti Scolastici, agli Ispettori Tecnici … omissis… DI ESERCITARE IL COMMERCIO DEI LIBRI DI TESTO.
CALENDARIO SCADENZE:
- SCRUTINI FINALI SECONDARIA
Lunedì 30/5/2016 | 3B 16.30 – 17.30
2B 17.30 – 18.30 1B 18.30 – 19.30 |
Martedì 31/5/2016 | 3A 14.30 – 15.30
2A 15.30 – 16.30 1A 16.30 – 17.30 |
Mercoledì 1/6/2016 | 3C 14.30 – 15.30
2C 15.30 – 16.30 1C 16.30 – 17.30 |
Lunedì 6/6/2016 | 3D 15.30 – 16.30
2D 16.30 – 17.30 1D 17.30 – 18.30 |
- PRESCRUTINI SECONDARIA MAGGIO
Martedì 17/05/2016 | 3B 14.30
1B 15.30 2B 16.30 |
Mercoledì 18/05/2016 | 3A 14.30
1A 15.30 2A 16.30 |
Martedì 24/05/2016 | 3D 14.30
1D 15.30 2D 16.30 |
Mercoledì 25/05/2016 | 3C 14.30
1C 15.30 2C 16.30 |
- SCRUTINI FINALI PRIMARIA
Giovedì 9 Giugno 2016 | |
Classi Prime | 08.30 – 10.00 |
Classi Seconde | 11.30 – 13.00 |
Classi Terze | 15.30 – 17.00 |
Classi Quarte | 14.00 – 15.30 |
Classi Quinte | 10.00 – 11.30 |