Circolare 111 – Prove Invalsi a.s. 2015/16
Vedi circolare
Vedano al Lambro, 27/04/2016
Gentili docenti,
fornisco il calendario e alcune indicazioni per lo svolgimento delle prove in oggetto che, per il corrente anno scolastico, verranno somministrate solo ai ragazzi di seconda e quinta della scuola primaria:
I^ GIORNATA: 4 maggio 2016
Ore 8,30 – Consegna dei fascicoli di italiano e prova di lettura al docente somministratore della prova preliminare di lettura e della prova di italiano ;
- Consegna dell’Elenco studenti al docente somministratore
- Sistemazione degli alunni e distribuzione delle prove secondo lo schema di seguito riportato
Ore 9.00 – 10.15 inizio svolgimento delle prove di italiano della classe II primaria:
- Prova preliminare di lettura (prova a cronometro della durata di 2 minuti effettivi);
- Prova d’Italiano
(durata effettiva della prova 45 minuti escluso il tempo necessario a fornire le istruzioni)
Ore 10.15 – 10.30 intervallo
Ore 10.30 – 12.00 inizio svolgimento della prova di italiano della classe V primaria:
(durata effettiva della prova 75 minuti escluso il tempo necessario a fornire le istruzioni)
II^ GIORNATA: 5 maggio 2016
Ore 8,30 – Consegna dei fascicoli della prova di Matematica al docente somministratore
- consegna dell’Elenco studenti al docente somministratore
- Sistemazione degli alunni e distribuzione delle prove secondo lo schema di seguito riportato
Ore 9.00 – 10.15 svolgimento della prova di matematica della classe II primaria:
(durata effettiva della prova 45 minuti escluso il tempo necessario a fornire le istruzioni)
N.B.: gli alunni possono utilizzare righello, squadra, compasso e goniometro
Ore 10.15 – 10.30 intervallo
Ore 10.30 – 12.00 svolgimento della prova di matematica della classe V primaria:
(durata effettiva della prova – dopo aver letto le istruzioni – 75 minuti);
N.B.: gli alunni possono utilizzare righello, squadra, compasso e goniometro
Ore 12.00 – 12.30 Questionario studente solo per la classe V primaria
(durata effettiva della prova 45 minuti escluso il tempo necessario a fornire le istruzioni)
Calendario di assistenza
INVALSI 2016
MERCOLEDI’ 04/05/2016 ITALIANO
ORARIO | SORVEGLIANZA PROVE INVALSI | |||||||
8.15/10.15 | 2^A
Sessa |
2^B
Cavallini |
2^C
Lecchi |
2^D
Sciarotta |
5^A
Tremolada |
5^B
Denti |
5^C
Adelizzi |
|
10.15/12.15 | 5^A
Denti |
5^B
La Rosa |
5^C
Minasi |
2^A
Rizzardi |
2^B
Cavallini Zaccaria |
2^C
Lecchi Fumagalli L. |
2^D
La Rosa |
GIOVEDI’ 05/05/2016 MATEMATICA
ORARIO | SORVEGLIANZA PROVE INVALSI | |||||||
8.15/10.15 | 2^A
Lecchi |
2^B
Schiavone |
2^C
Cavallini |
2^D
Fumagalli L. |
5^A
Tremolada |
5^B
Caremi |
5^C
Caronni |
|
10.15/12.30 | 5^A
Scalfari |
5^B
Tremolada |
5^C
Tagliabue |
2^A
Fumagalli L. Sessa |
2^B
Trabattoni |
2^C
Rizzardi D’Aparo |
2^D
Sciarotta |
Per i docenti delle classi verranno predisposti gli eventuali adattamenti di orario
Disposizione degli alunni per le prove
Prestare la massima attenzione al momento della distribuzione delle prove affinché studenti vicini non abbiano la stessa tipologia di fascicolo: per ogni prova sono state predisposte cinque versioni differenti (fascicolo 1, 2, 3, 4, 5); la versione della prova è riportata per esteso sulla copertina (es. Fascicolo 1).
Prova n° | Prova n° | Prova n° | Prova n° | Prova n° | |
Fila 5 | 4 | 2 | 5 | 3 | 1 |
Fila 4 | 5 | 3 | 1 | 4 | 2 |
Fila 3 | 4 | 2 | 5 | 3 | 1 |
Fila 2 | 5 | 3 | 1 | 4 | 2 |
Fila 1 | 4 | 2 | 5 | 3 | 1 |
Correzione prove
La tabulazione avverrà da parte dei docenti dell’interclasse scambiati di sezione, secondo il seguente schema e con modalità concordate dalle stesse insegnanti entro il termine previsto, non oltre il 15/05/2016
Classe | Prove tabulate da | Docente |
2^A | Prove tabulate da | Minasi / Scalfari |
2^B | Prove tabulate da | Caronni / Covino |
2^C | Prove tabulate da | Tremolada / Tagliabue |
2^D | Prove tabulate da | Denti / Adelizzi |
Classe | Prove tabulate da | Docente |
5^A | Prove tabulate da | Trabattoni / D’Aparo |
5^B | Prove tabulate da | Lecchi / Sessa |
5^C | Prove tabulate da | Fumagalli L. / Cavallini e/o Sciarotta |
Nota sullo svolgimento delle prove per gli allievi con bisogni educativi speciali o immigrati
Gli alunni DVA e DSA dovranno essere segnalati sulla scheda risposta dei singoli studenti, barrando l’opzione più appropriata fra quelle di seguito indicate (che rispecchiano la categorizzazione utilizzata per la Prova nazionale somministrata a conclusione del primo ciclo di istruzione):
1 = disabilità intellettiva;
2 = disabilità visiva: ipovedente;
3 = disabilità visiva: non vedente;
4 = DSA;
5 = altro.
Si precisa che i predetti studenti, indipendentemente dalla tipologia di appartenenza (codici 1, 2, 3, 4 e 5), sono dispensati dalla compilazione del Questionario studente, ove previsto (classe V primaria).
Allievi con bisogni educativi speciali (codice 5): rientrano in questa categoria tutti gli allievi con bisogni educativi speciali non direttamente riconducibili a una delle categorie precedenti (codici 1, 2, 3 e 4) o portatori di bisogni educativi speciali afferenti a più di una di quelle elencate in precedenza. In base alla specifica natura del bisogno educativo speciale, il Dirigente Scolastico delega il docenti di classe ad adottare una delle misure previste per gli allievi identificati con uno dei codici da 1 a 4 .
Anche per gli allievi con DSA sono ammessi strumenti dispensativi e misure compensative, se previsti, con la sola condizione che questi non modifichino le modalità di effettuazione delle prove per gli altri allievi della classe. Non è pertanto consentita la lettura ad alta voce della prova.
E’ consentito che gli allievi con DSA svolgano le prove in un locale differente da quello utilizzato per gli altri allievi della classe. Solo in questo caso, è anche possibile la lettura ad alta voce della prova e la presenza dell’insegnate di sostegno, se previsto. E’ possibile prevedere un tempo aggiuntivo (fino al massimo di 30 minuti per ciascuna prova) per lo svolgimento delle prove.
La Scheda alunni e la Scheda risposta alunni devono essere compilate anche per gli allievi con bisogni educativi speciali secondo le stesse modalità previste per gli altri allievi della classe.
Se l’allievo con bisogni educativi speciali è dispensato dalla prova, dovrà essere segnato nella scheda alunni come Assente alla prova.
La scheda risposta deve essere compilata nella sua prima parte senza alcuna differenziazione tra allievi senza e con bisogni educativi speciali. La seconda parte della scheda risposta, relativa alle risposte alle domande delle prove, per gli studenti con bisogni educativi speciali deve essere compilata solo per le domande effettivamente proposte a tali studenti. Qualora questi ultimi non svolgano una o tutte le prove, la parte relativa alle domande non presentate deve essere lasciata in bianco.
Gli allievi stranieri che abbiano cominciato a frequentare una scuola di lingua italiana da meno di un anno scolastico (dopo il 1 settembre 2014) partecipano alle prove INVALSI, come tutti gli altri allievi, ma i loro esiti non concorrono alla determinazione dei risultati globali e nemmeno dei risultati degli allievi di origine immigrata, indipendentemente.