Ultima modifica: 24 Gennaio 2019
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BANDO DI GARA CIG: Z1826D746D – REALIZZAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE “DIDATTICA DELLA MATEMATICA”

Agli Atti
Al sito web-Albo on line

CIG: Z1826D746D

AVVISO PUBBLICO

PER LA SELEZIONE DI UN’AGENZIA FORMATIVA PER L’ATTUAZIONE DELLE AZIONI DI FORMAZIONE RIFERITE AL “PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI EX LEGGE 107/2015” A.S. 2018/2019 AMBITO TERRITORIALE DELLA LOMBARDIA 27 – MONZA E BRIANZA E LA REALIZZAZIONE DEI CORSI “DIDATTICA DELLA MATEMATICA”

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO che questo Istituto è stato individuato come scuola capofila della rete di scopo “Matematica….mente”

VISTO il nuovo regolamento contabilità Dlgs 129/2018

VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999 n.275 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il D.lgs 50/2016 e successive modifiche;

VISTO il DM 797/2016 di adozione del Piano Nazionale di Formazione dei Docenti per il triennio 2016-2019;

VISTE le unità formative del Piano Nazionale di Formazione dei Docenti elaborate per l’Ambito Territoriale Lombardia 27 Monza e Brianza per il triennio 2016-2019

VISTO il Programma Annuale relativo all’esercizio finanziario 2019 nel quale è inserito il Progetto  P04  “Progetti per “Formazione / aggiornamento del personale”;

RAVVISATA la necessità di individuare un’agenzia formativa di comprovata esperienza e professionalità, per la conduzione delle attività previste dal Piano per la formazione dei docenti, ex Legge 107/2015, dell’Ambito Territoriale Lombardia 27 – Monza e Brianza;

VISTA la determina dirigenziale, Prot. 0000141/U del 23/01/2019 che autorizza l’avvio delle procedure finalizzate alla selezione, mediante avviso pubblico di un’agenzia formativa  cui affidare incarichi di progettazione, organizzazione, erogazione e gestione di servizi per la realizzazione dei corsi, previsti dal Piano della Formazione dei Docenti 2016-2019, e rivolti ai docenti degli istituti appartenenti alla rete “Matematica……mente”;

VISTA la comunicazione Prot. N° 4026/1.7.d del 6/11/2018 del Polo per la Formazione Ambito 27 MB, con la quale si comunica la possibilità richiedere il finanziamento per la formazione dei docenti dell’a.s. 2018/19 da parte delle Istituzioni scolastiche dell’ambito 27 per la realizzazione di iniziative di formazione territoriali organizzate da reti di scopo;

CONSIDERATA  la necessità di una specifica formazione sul curricolo verticale di matematica

VISTA la necessità di reperire una qualificata agenzia formativa per la realizzazione delle attività del suddetto Piano di formazione.

RITENUTO di individuare come criterio di aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 comma 4 D. Lgs. 50/2016

EMANA

IL SEGUENTE AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA DI UN’AGENZIA FORMATIVA PER TITOLI COMPARATIVI

al fine del reclutamento di una agenzia formativa per la seguente attività di formazione rivolta a docenti di n. 2 Istituti Comprensivi (n. 40 docenti ).

Art . 1. Amministrazione appaltante

Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” – Via Italia, 15 -20854 Vedano al Lambro (MB), scuola capofila della rete di scopo “Matematica…mente”.

 Art.  2. Oggetto della Fornitura di servizi

Realizzazione di N° 2 corsi dal titolo “Didattica della matematica nel curricolo verticale”, con i quali si intende FORMARE i docenti degli Istituti della rete su una didattica innovativa, di qualità e che segua un curricolo verticale condiviso ( scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado ).

I corsi sono finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi

  • Elaborare alcuni curricoli verticali di matematica sulla base di un sistema di valori e principi condivisi tra i diversi ordini di scuola all’interno del proprio IC.
  • Saper costruire percorsi di insegnamento/apprendimento efficaci, adeguatamente progettati e valutati.
  • Saper tradurre nella prassi scolastica quotidiana un modello didattico che consenta agli alunni di imparare ad imparare costruendo abilità e conoscenze utili ad agire adeguatamente e con successo nei diversi contesti.
  • Saper tradurre nella prassi scolastica quotidiana un modello didattico che consenta agli alunni di sviluppare il senso di iniziativa e l’imprenditorialità, intesi nella loro accezione più ampia e formativa come capacità di essere rispettivamente, creativi e organizzati, nel pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi, e critici, nel riflettere e interpretare i risultati raggiunti.
  • Diffondere una metodologia attiva fondata sull’insegnare per competenze, sulla problematizzazione, sulla sperimentazione, sulla ricerca, sulla progettualità.
  • Migliorare le competenze professionali dei docenti relative alla costruzione ed all’uso di strumenti di progettazione, di verifica e valutazione dei risultati di apprendimento.

Le attività di formazione si articoleranno in momenti di lezioni d’aula e laboratori di ricerca-azione, che si svolgeranno in presenza e con modalità on line. Si prevedono lavori di gruppo in presenza e a distanza. Saranno necessarie strumentazioni informatiche a supporto di tale organizzazione di lavoro e laboratori con reti wifi.

L’Ente di formazione, è tenuto a:

  1. presentare una relazione finale sullo svolgimento delle attività;
  2. compilare e firmare il registro delle attività;
  3. rispettare il patto di integrità sottoscritto (come da allegato 3);
  4. rispettare l’informativa sulla privacy acclusa alla nomina;

Art.  3. Titoli di accesso per la selezione di agenzia qualificata

L’agenzia formativa sarà selezionata tra quelle aventi le seguenti caratteristiche:

  • Aver svolto attività di redazione e di pubblicazione su riviste accreditate a livello nazionale nell’ambito delle tematiche legate alla didattica della matematica;
  • Aver svolto corsi di formazione nell’ambito della costruzione del curricolo della matematica;
  • Aver svolto progetti di ricerca sullo sviluppo del pensiero computazionale nei bambini di età scolare;
  • Aver ricoperto incarico di relatore in conferenze, convegni, seminari riferiti alla tematica oggetto del presente avviso;
  • Aver condotto, negli ultimi dieci anni, attività di ricerca, nell’ambito della metodologia e didattica della matematica;
  • Aver realizzato progetti di formazione e/o supporto a reti di scuole per lo sviluppo della cultura della progettazione e valutazione per competenze;
  • Aver svolto attività di sperimentazione e confronto tra scuole di nazionalità diverse riguardanti la metodologia e la didattica della matematica;
  • Avere attualmente o aver svolto incarichi presso un Ateneo universitario.

Art.  4. Durata della Fornitura dei servizi e sede di svolgimento

I corsi di formazione partiranno da febbraio/marzo 2019 e si concluderanno entro il 15 settembre 2019. Le sedi dove verranno svolti i corsi sono le Istituzioni Scolastiche della rete.

Art. 5 Importo massimo della fornitura di servizi

La collaborazione, da espletare fino alla conclusione del progetto, prevede un corrispettivo massimo di €. 7.082,14 (settemilaottantadue/14), da corrispondere all’agenzia formativa. Il suddetto importo è onnicomprensivo di ogni onere fiscale, previdenziale e delle eventuali spese (vitto, alloggio, viaggio) eventualmente affrontate.

Il compenso orario stabilito per la docenza è:

  • compenso per ora ogni di docenza in presenza € 41,32 lordo dipendente
  • compenso per ogni ora di docenza in presenza per docenti universitari € 51,65 lordo dipendente
  • compenso per ogni ora di tutoraggio in presenza € 25,82 lordo dipendente
  • compenso per ogni ora di monitoraggio, valutazione, validazione dei materiali e formazione a distanza € 41,32 lordo dipendente
  • compenso per ogni ora di progettazione e produzione materiali € 41,32 lordo dipendente

Non sono previsti altri compensi, anche di spese accessorie, oltre a quelli sopra menzionati.

 Art. 6. Stipula del contratto e pagamento

La stipula del contratto avverrà secondo le indicazioni contenute nel D.lgs n° 50 del 18/04/2016

Il compenso sarà liquidato a prestazione conclusa e previo accreditamento delle risorse finanziarie necessarie da parte dell’Ufficio competente del MIUR alla scuola Polo Ambito 27 MB, a seguito di presentazione di apposita documentazione comprovante l’avvenuta attività:

  • registro delle attività formative, debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte;
  • relazione finale sull’attività svolta per ogni singolo corso;
  • modelli di rendicontazione forniti dalla scuola Polo per la Formazione Ambito 27 MB.

I compensi saranno rapportati a unità oraria.

Il compenso sarà liquidato all’ente di formazione che rilascerà all’uopo idoneo documento fiscale previsto dalla normativa vigente.

Art. 7. Requisiti di partecipazione e Documentazione obbligatoria per i concorrenti

Per poter partecipare alla gara i concorrenti dovranno possedere i seguenti requisiti morali e legali:

  1. non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dagli appalti di cui al D.Lgs. n° 50/2016;
  2. non trovarsi nelle condizioni di controllo di cui all’art. 2359 c.c. nei confronti di altro partecipante, in forma singola o associata alla gara;
  3. essere in regola con la normativa sul diritto al lavoro e non avere in corso una procedura di emersione del lavoro sommerso (L. n. 266/2002);
  4. essere in regola con i contributi previdenziali/assistenziali nonché assicurativi; a tal fine farà fede l’ultimo DURC aziendale pena la decadenza, in caso di vincita, dall’affidamento del contratto di fornitura;
  5. compilare la dichiarazione di tracciabilità ai sensi della legge 13/08/2010 n.136 e comunicare gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati di cui all’art. 3, comma 7, della legge n.136/2010, nonché generalità e codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi, nei termini previsti dalla legge; la mancata comunicazione dei suddetti dati, comporta l’immediata risoluzione del contratto.

I suddetti requisiti potranno essere autocertificati tramite i modelli allegati.

Possono presentare domanda di partecipazione tutti le agenzie formative che ritengano di essere in possesso dei requisiti richiesti operanti nel settore oggetto della gara.

Art. 8. Modalità e termini di presentazione delle domande di partecipazione

La domanda di partecipazione ALLEGATO 1) dovrà essere presentata presso l’Ufficio di segreteria dell’ICS”Giovanni XXIII” di VEDANO AL LAMBRO  entro e non oltre  le ore 12.00 del giorno 11 febbraio 2019 esclusivamente tramite raccomandata r/r o consegna a mano presso la Segreteria dell’Istituto di un unico plico chiuso avente la dicitura “PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI MATEMATICA…MENTE – NON APRIRE”- contenente tutta la documentazione redatta in lingua italiana, controfirmato e sigillato con materiale idoneo a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni, recante all’esterno la denominazione, l’indirizzo, il numero di telefono, rischio e spese del concorrente, al seguente indirizzo: 
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” – Via Italia, 15 -20854 Vedano al Lambro (MB). Al fine dell’identificazione della provenienza del plico, quest’ultimo dovrà recare il timbro dell’offerente o altro diverso elemento di identificazione.

Il plico interno dovrà contenere:

Una busta recante il timbro dell’offerente o altro diverso elemento di identificazione e la dicitura “Busta A – Documentazione amministrativa”. Tale Busta A dovrà contenere gli allegati n° 1 (domanda di partecipazione); n° 2 (dichiarazione: modulo tracciabilita’ flussi finanziari ai sensi della legge 136/2010) e n° 3 (dichiarazione e accettazione del Patto di integrità) compilati in tutte le parti necessarie.

Una busta recante il timbro dell’offerente o altro diverso elemento di identificazione e la dicitura “Busta B – Offerta economica”. La busta dovrà contenere l’offerta economica compilata secondo il modello predisposto dall’amministrazione, che costituisce l’allegato n° 4 alla documentazione di gara.

Una busta recante il timbro dell’offerente o altro diverso elemento di identificazione e la dicitura “Busta C – Offerta tecnica”. Tale Busta C dovrà contenere un’ipotesi progettuale, che sarà oggetto di valutazione, con allegati curriculum vitae dei formatori. In assenza di detta ipotesi progettuale, la candidatura non sarà presa in considerazione.

La documentazione prodotta in maniera difforme dai suddetti punti e/o priva di sottoscrizione e/o recante correzioni e/o cancellazioni e/o mancante di uno degli allegati, determinerà l’esclusione dalla procedura di selezione.

La partecipazione all’avviso è gratuita, nulla sarà dovuto per eventuali spese sostenute dal concorrente per aver prodotto istanza di partecipazione.

Si rammenta che la falsa dichiarazione comporta l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

 Saranno escluse dalla valutazione le domande:

  1. per mancata indicazione sul plico delle generalità complete del mittente;
  2. per mancata indicazione sul plico del riferimento alla gara cui l’offerta è rivolta;
  3. per mancata sigillatura del plico tale da garantirne l’integrità e mancanza delle firme sui lembi;
  4. per mancato rispetto del termine di presentazione dell’offerta;
  5. per mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione;
  6. pervenute con modalità diverse da quelle previste dal presente bando;
  7. sprovviste del/i curriculum vitae in formato europeo;
  8. sprovviste di modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi 
del DPR n. 445/2000;

L’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” di Vedano si riserva di:

  1. procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
  2. non procedere all’aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti idonea in relazione all’oggetto del contratto;
  3. sospendere, reindire o non aggiudicare il servizio motivatamente;
  4. non concludere motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza avvenuta l’aggiudicazione.

L’amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti e integrazioni sulla documentazione presentata.

 Art. 9. Criteri di aggiudicazione

L’esame delle offerte sarà effettuato dalla commissione aggiudicatrice. L’Istituzione scolastica valuterà esclusivamente offerte comprendenti tutte le voci richieste e non offerte parziali. Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base di procedura comparativa in relazione alla sotto elencata TABELLA VALUTAZIONE TITOLI CON UN PUNTEGGIO MASSIMO DI 100 PUNTI. Il punteggio è espresso in centesimi.

TABELLA VALUTAZIONE TITOLI
Attività di docenza in corsi di formazione nell’ambito della costruzione del curricolo della matematica

2 punti per attività fino a un massimo di 10 attività

MAX. 20 p
Attività di redazione e di pubblicazione su riviste accreditate a livello nazionale nell’ambito delle tematiche legate alla didattica della matematica

1 punti per ogni pubblicazione fino a un massimo di 10 pubblicazioni

MAX 10 p.
Attività di ricerca sullo sviluppo del pensiero computazionale nei bambini di età scolare

2 punti per ogni progetto di ricerca fino a un massimo di 3 collaborazioni

MAX 6 p.
Incarichi di relatore  in conferenze, convegni, seminari riferiti alla tematica oggetto del presente avviso

2 punti per incarico fino a un massimo di 4

MAX 8 p.
Conduzione, negli ultimi dieci anni di attività di ricerca, nell’ambito della metodologia e didattica della matematica

5 punti per ogni attività fino a un massimo di 3

MAX. 15 p
Aver realizzato progetti di formazione e/o supporto a reti di scuole per lo sviluppo della cultura della progettazione e valutazione per competenze

5 punti per progetto fino a un massimo di 3 progetti

MAX. 15 p
attività di sperimentazione e confronto tra scuole anche di nazionalità diverse riguardanti la metodologia e la didattica della matematica

4 punti per attività fino a un massimo di 4 attività

MAX.16 p
Avere o aver svolto incarichi presso un ateneo universitario

2 punti per attività fino a un massimo di 5 incarichi

MAX. 10p
TOTALE p.100

 Art. 10. Responsabile unico del procedimento

Il responsabile unico del procedimento è il DSGA, sig. Piccione Francesco.

I concorrenti potranno richiedere informazioni e chiarimenti in relazione alla presente procedura di gara al Responsabile Unico del Procedimento inviando apposita mail all’indirizzo di PEC/ORDINARIA miic81200n@pec.istruzione.it / miic81200n@istruzione.it.

Il RUP procede alla risposta stesso mezzo.

Gli operatori economici nella propria offerta dovranno indicare il domicilio eletto, nonché l’indirizzo di posta elettronica certificata o ordinaria presso il quale ricevere le comunicazioni prescritte dall’art 217 del D.Lgs 50/2016.

 Art. 11.  Apertura dei plichi

L’apertura dei plichi contenenti le offerte sarà effettuato presso la sede legale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” – Via Italia, 15 -20854 Vedano al Lambro (MB), il giorno 12 febbraio 2019 alle ore 14,00 alla presenza della Commissione che procederà alla disamina delle buste.

Art. 12. Informazioni di carattere generale e Privacy

L’istituzione scolastica informa che i dati forniti dai concorrenti per le finalità connesse all’offerta e l’eventuale successiva aggiudicazione saranno trattati in conformità ai sensi degli artt. 11 e seguenti del D. L.gs n. 196 del 30 giugno 2003. I dati raccolti saranno trattati per le finalità connesse all’espletamento del servizio.

In attesa di pubblicazione del D.lgs di modifica del Codice Privacy che emani le indicazioni per la corretta applicazione del Regolamento Europeo in Italia GDPR UE/2016/679 il titolare RPD è la Prof.ssa Laura Romanella.

Il contraente potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 7-8- 9-10 del D.L. 196/2003. Relativamente ai dati personali di cui dovesse venire a conoscenza, nell’espletamento delle proprie funzioni, il contraente è responsabile del trattamento degli stessi ai sensi del D.L. 196/2003.

Art. 13. Controversie

Per ogni controversia che dovesse sorgere nell’applicazione del presente contratto il Foro Competente deve intendersi la Sezione Corte d’Appello di Monza

 art. 14. Rinvio alla normativa

Per tutto quanto non esplicitato specificamente dal presente bando di gara, si fa espresso riferimento a quanto previsto in materia, in quanto compatibile, dalla vigente normativa comunitaria e nazionale. Le norme e le disposizioni contenute nel presente Bando di gara hanno, a tutti gli effetti, valore di norma regolamentare e contrattuale.

Art.15. Pubblicità

Il presente bando è diffuso con le seguenti modalità:

– Comunicazione sul sito delle scuole della rete, nella sezione Albo on line.

 Art. 16. Composizione bando di gara

Il presente bando è formato da n. 16 articoli e n. 4 allegati (1 – 2 – 3 – 4) che ne fanno parte integrante. Ulteriori informazioni relative al presente bando potranno essere richieste all’ufficio del DSGA.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott.ssa Laura Romanella

Documento firmato digitalmente

ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa




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