Ultima modifica: 24 Settembre 2018
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BANDO DI GARA C.I.G.: ZE92500402

stipula di convenzione per l’affidamento del servizio di cassa triennio 01/01/2019 – 31/12/2021

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Premesso  che il servizio di cassa per l’Istituto è attualmente gestito dalla Banca di Credito Cooperativo di Triuggio e della Valle del Lambro con convenzione in scadenza al 31/12/2018;

Preso atto della necessità di procedere all’indizione di una gara per l’individuazione dell’Istituto Cassiere a cui affidare il servizio per il periodo 01/01/2019 – 31/12/2021;

Vista          la Legge 241/1990 e ss.mm. e ii.;

Visto          il D.I. 44/2001 contenente il regolamento concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni Scolastiche”;

Visto          il D. Lgs. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali);

Visto          il D. Lgs. 163/2006 (codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE), come aggiornato dalla Legge 27/12/2006 nr.296;

Vista          la circolare del. M.I.U.R. prot. n. 3472 del 7/6/2012;

Visto          il D.L. 95/2012 convertito nella Legge 135/2012;

Vista          la nota M.I.U.R. – Dipartimento per la programmazione – Direzione Generale per la Politica Finanziaria e il Bilancio Prot. n. 5919 del 20/09/2012 e i relativi allegati (schema di convenzione di cassa, capitolato tecnico, modelli delle offerte tecniche ed economiche e schema punteggi);

INVITA

le spett.li Aziende di credito a far pervenire la propria offerta alla sede legale di questa Istituzione Scolastica sita in Via Italia 15, Vedano al Lambro – 20854 (MB) – entro e non oltre le ore 11,00 del giorno 10 ottobre 2018. Le offerte pervenute dopo tale termine non saranno prese in considerazione.

Modalità di presentazione dell’offerta: essa dovrà essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara, in un plico sigillato, recante, a scavalco dei lembi di chiusura, il timbro del concorrente e la firma del legale rappresentante e recante, altresì gli estremi (denominazione o ragione sociale del concorrente) e la dicitura “contiene offerta per l’affidamento del servizio di cassa CIG: ZE92500402”.

L’invio del plico contenente l’offerta è a totale ed esclusivo rischio del mittente.

Il suddetto plico deve contenere al suo interno tre buste sigillate, ognuna recante, a scavalco sui lembi di chiusura, il timbro del concorrente, la firma del legale rappresentante e le diciture:

Busta n.1: “Gara per il servizio di cassa – Documentazione Amministrativa”

Busta n.2: “Gara per il servizio di cassa – Dichiarazione di Offerta Tecnica”

Busta n.3: “Gara per il servizio di cassa – Dichiarazione di Offerta Economica”

 

DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA (busta n.1)

La busta n.1 dovrà contenere un indice completo del proprio contenuto e le seguenti dichiarazioni con sottoscrizione autenticata ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modifiche, firmate in calce dal legale rappresentante o procuratore, con allegata fotocopia di un valido documento di riconoscimento:

  1. Denominazione e Ragione Sociale, domicilio legale, numero di partita I.V.A. e/o codice fiscale del soggetto o dei soggetti concorrenti, descrizione sintetica delle potenzialità tecnico-gestionali e patrimoniali del soggetto o dei soggetti concorrenti
  2. Le seguenti dichiarazioni sostitutive:
    1. Non trovarsi, né essersi trovati in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all’art.38 primo comma, lettere a), b), c), d) del D.Lgs. 163/2006;
    2. Non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione delle prestazioni affidate o grave errore nell’esercizio dell’attività professionale accertate dalla stazione appaltante;
    3. Non aver commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
    4. Non aver reso false dichiarazioni, nell’anno precedente alla pubblicazione del presente bando di gara, in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell’osservatorio di cui alD.Lgs. 163/2006;
    5. Non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
    6. Essere in regola con la normativa sul diritto al lavoro dei disabili (Art.17 Legge 68/1999);
    7. Non trovarsi, in ogni caso, in nessuna ipotesi di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi delle normative vigenti;
    8. Assenza delle condizioni di controllo di cui all’art. 2359 C.C. nei confronti di altri soggetti partecipanti alla gara sia in qualità di controllanti che controllati;
    9. Di aver preso visione di tutte le circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla formulazione dell’offerta e che possono influire sull’espletamento del servizio;
    10. Di aver preso visione del Capitolato Tecnico (Allegato 2) e dello schema di convenzione per la gestione del servizio di cassa (Allegato 1) e li accetta senza riserva alcuna.

L’Istituto appaltante si riserva la facoltà di verificare, prima dell’aggiudicazione definitiva, il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara.

 

OFFERTA TECNICA (busta n.2)

La busta due dovrà contenere l’offerta tecnica (Allegato 3).

 

OFFERTA ECONOMICA (busta n.3)

La busta tre dovrà contenere l’offerta economica (Allegato 4).

Entrambe, l’offerta tecnica e l’offerta economica dovranno essere compilate, a pena di esclusione, nei moduli prestampati, di cui all’allegato 3 – Dichiarazione di offerta tecnica e all’allegato 4 – Dichiarazione di offerta economica, del presente bando con sottoscrizione ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modifiche, firmate a margine in ogni foglio dal legale rappresentante o procuratore.

Sono nulle le offerte prive di sottoscrizione o recanti correzioni e/o cancellazioni e la mancata presentazione di una delle due offerte (allegato 3 e/o allegato 4)

 

La convenzione avrà durata triennale

 

Il servizio in oggetto sarà aggiudicato a favore dell’Istituto che avrà presentato l’offerta alle migliori condizioni di mercato così come previsto nell’art.16 comma 1 D.I. 44/2001.

Le offerte saranno valutate secondo il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base dei criteri indicati nei punti 4, 4.1, 4.2 del capitolato tecnico (Allegato 2).

L’aggiudicazione avverrà ad insindacabile giudizio di questa Istituzione scolastica, anche in caso di una sola offerta purchè valida, con apposito provvedimento e dopo l’esatta valutazione degli elementi in suo possesso, all’istituto che avrà ottenuto il punteggio più alto cumulando le voci di offerta sopra indicate e sempre che sia in condizione di fornire il servizio nel modo più conveniente per l’istituzione stessa.

A parità di punteggio fra due o più istituti bancari il servizio verrà affidato, ove costituente uno degli offerenti a parità di punteggio, all’istituto bancario che svolge attualmente il servizio, in caso contrario si procederà a sorteggio. L’Istituto si riserva inoltre, ad insindacabile giudizio, di non procedere ad aggiudicazione alcuna qualora nessuna delle offerte pervenute sia ritenuta congrua e vantaggiosa.

 

Si procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte il giorno venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 12,00.

Gli Istituti che volessero presenziare tramite loro delegato sono pregate di comunicare allo scrivente entro il termine fissato un indirizzo mail valido al quale potranno essere inviate le comunicazioni riguardanti, giorno, ora, ed eventualmente richiesta di delega scritta con documento valido per chi prenderà parte alla seduta.

La commisione tecnica predisporrà quindi un prospetto comparativo da cui, previa valutazione delle singole offerte, si evince quale Istituto di credito avrà conseguito il miglior punteggio.

 

L’aggiudicazione provvisoria si intende approvata e diventa definitiva, decorsi 15 giorni, salvo eventuali ricorsi.

Gli eventuali ricorsi pervenuti entro 10 giorni dalla comunicazione del provvedimento di aggiudicazione provvisoria, saranno valutati dalla Commissione Tecnica.

La Dirigente Scolastica, a seguito valutazione della Commissione Tecnica, emetterà l’eventuale provvedimento di rettifica che comunicherà all’interessato e aicontrointeressati.

 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

  • Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs.196/2003-si informa che:
    1. Le finalità a cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento sono inerenti alla procedura di quanto oggetto della presente richiesta di offerta, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza;
    2. In attesa di pubblicazione del D.lgs di modifica del Codice Privacy che emani le indicazioni per la corretta applicazione del Regolamento Europeo in Italia GDPR UE/2016/679 il titolare RPD è la Prof.ssa Laura Romanella
    3. I diritti dei soggetti interessati sono quelli di cui all’art.7 del D.Lgs. 196/2003

 

Si trasmettono i seguenti allegati pervenuti dal Ministero della Pubblica Istruzione redatti in applicazione al regolamento concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche” – D.I. 44 del 01/02/2001:

  • Allegato 1: Schema convenzione di cassa
  • Allegato 2: Schema di capitolato tecnico per l’affidamento del servizio di cassa a favore dell’Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII, via Italia 15, 20854 Vedano al Lambro (MB)
  • Allegato 3: Dichiarazione di offerta Tecnica
  • Allegato 4: Dichiarazione di offerta Economica
  • Allegato 5: Range punteggi standard

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Laura Romanella

Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D.L.vo n. 39/93




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