Circ.n.7 – Arricchimento dell’offerta formativa A.S 2016-17 – Contributo volontario dei genitori
Ai genitori degli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado
Circolare n°7 |
Vedano al Lambro, 19/09/2016 |
Gentili genitori,
In questi ultimi anni il contributo volontario dei genitori si è rivelato sempre più necessario per permettere alla nostra scuola di attivare una offerta formativa il più possibile rispondente ai bisogni di tutti gli alunni.
Le famiglie hanno sempre capito l’importanza di sostenere anche economicamente la scuola e il loro sforzo è stato in questi anni ripagato da una offerta scolastica ampia, diversificata e di qualità
Il Collegio dei docenti, nella seduta del 11 maggio 2016 e il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 14 giugno 2016 ( del. N° 53 ), hanno approvato le seguenti attività di arricchimento dell’offerta formativa
- Tutte le classi: progetto “ Laboratori relazionali “
- Classi prime : progetto “ Archeologia “
- Classi seconde: progetto “ Cucina molecolare”
- Classi terze: progetti “ Astrofili “ “ Robotica”
Chiedo di versare la somma complessiva di 30,00 euro entro il 14ottobre 2016 sul conto corrente della scuola n. 201025, presso il “Banco di Credito Cooperativo di Triuggio e della Valle del Lambro” in via IV Novembre n. 58 in Vedano al Lambro, oppure con bonifico (anche on line)
IBAN: IT 21 J 08901 34000 000000201025
specificando nella causale: nome e cognome studente – classe – Contributo genitori media
(esempio: Mario Rossi – 3^A – Contributo genitori media).
Il contributo serve anche per finanziare:
- l’acquisto del diario “Tienimi d’occhio” (costo circa 3.00 euro)
- la stipula della polizza assicurativa a favore degli alunni (costo stimato 10.00 euro)
- attività di potenziamento delle dotazioni dei laboratori e parte delle spese di funzionamento e per la didattica
I genitori potranno accordarsi per effettuare versamenti cumulativi di più alunni o anche dell’intera classe; in questo caso dovranno fornire in segreteria la copia del bonifico con l’elenco degli alunni e la classe alla quale si riferisce il versamento. I genitori possono rivolgersi per chiarimenti in segreteria al Direttore dei servizi generali e amministrativi sig. Francesco Piccione nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Colgo l’occasione per informare che tutte le classi della scuola secondaria sono dotate di Lim (lavagna interattiva multimediale) con connessione internet, che sono state acquistate anche con il contributo dei genitori.
Ricordo ai genitori alcuni IMPORTANTI ASPETTI ORGANIZZATIVI ben specificati nel REGOLAMENTO di ISTITUTO presente sul sito della scuola ( a sinistra sotto la voce “ regolamenti “) ; invito tutte le famiglie a prenderne visione e a rispettarne le indicazioni contenute.
- i cancelli vengono aperti alle ore 7.55 e durante le attività didattiche gli stessi e le porte d’accesso della scuola verranno tenuti chiusi;
- i docenti sono presenti nella scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni per accogliere gli alunni e garantire un ingresso ordinato; per fruire dei servizi di segreteria vi chiedo di attendere che gli alunni siano entrati a scuola;
- in occasione dell’ingresso e dell’uscita degli alunni i docenti, impegnati nelle attività di vigilanza, non possono intrattenersi in colloqui informali con i genitori;
- sul sito della scuola è pubblicato il “ Patto di corresponsabilità educativa “ tutte le famiglie devono prenderne visione
- controllare spesso il sito attraverso il quale verranno date tutte le comunicazioni generali e controllare giornalmente il diario del proprio figlio, tutti gli avvisi devono essere regolarmente e tempestivamente firmati per presa visione
- non è consentito ai genitori presentarsi a scuola con materiale “dimenticato” dai propri figli; il personale non ha l’autorizzazione a riceverlo e consegnarlo agli alunni
- la riammissione alle lezioni degli alunni, assenti per malattia o infortunio, potrà avvenire prima della scadenza della prognosi solo se è stata autorizzata dalla Dirigente (dovrà essere presentata la specifica richiesta scritta con il parere favorevole del medico curante o del pronto soccorso)
- non è necessario telefonare a scuola per comunicare l’assenza dell’alunno è invece obbligatorio giustificare la stessa sul diario il giorno del rientro dell’alunno;
- le uscite anticipate e le entrate posticipate saltuarie devono avvenire esclusivamente durante i cambi di orari ;
- la riammissione alle lezioni degli alunni, assenti per malattia o infortunio, potrà avvenire prima della scadenza della prognosi ma dovrà essere presentata la specifica richiesta scritta (è disponibile la modulistica interna) con il parere favorevole del medico curante o del pronto soccorso
- il servizio mensa, il pre e il post scuola sono gestiti dall’Amministrazione Comunale di Vedano al Lambro, senza oneri e responsabilità per la scuola ad eccezione della vigilanza degli alunni.
Confido nella collaborazione delle famiglie per il rispetto di queste indicazioni.
Cordialmente.