Circolare 120 – Adempimenti finali Primaria
Vedi circolare
Vedano al Lambro, 11 maggio 2016
Ai Docenti di Scuola Primaria
Gentili docenti,
riporto di seguito alcune indicazioni relative agli adempimenti finali.
I docenti di classe attribuiranno le valutazioni per ogni disciplina e le riporteranno sul registro elettronico, nella voce del menù “voto proposto”, entro il 5 giugno 2016.
Ai docenti individuati in occasione degli scrutini del primo quadrimestre vengono confermati i “privilegi” di Amministratore per lo svolgimento delle operazioni di scrutinio finale; potranno inserire le valutazioni comuni (giudizio sul comportamento e sul grado di maturazione raggiunto) e stampare il tabellone riassuntivo.
Tra le funzioni abilitate è presente anche la possibilità di chiudere e bloccare le operazioni di scrutinio; non utilizzare in nessun caso questa funzione.
La chiusura e il blocco dello scrutinio verrà eseguita solo al termine delle operazioni di scrutinio e dopo aver effettuato una verifica a cura della Segreteria.
Al termine dello scrutinio, provvederò a trasferire i voti nel Documento di Valutazione (pagella) che verrà consegnato alla famiglia.
Le situazioni particolari e il voto relativo al comportamento (se non condiviso da tutti i docenti) verranno approfondite e discusse in sede di scrutinio con la presenza della Dirigente e solo successivamente formalizzate.
La data da riportare nel verbale dello scrutinio è quella del giorno di effettivo svolgimento.
Il Consiglio di interclasse DEVE riunirsi al completo (docenti di classe, di sostegno, di religione ed eventuali specialisti di inglese); in caso di assenza anche di un solo docente lo scrutinio sarà riconvocato in coda.
In assenza della Dirigente scolastica ogni riunione sarà presieduta dal coordinatore di interclasse.
Al termine dello scrutinio di ogni singola classe il Presidente del Consiglio di interclasse ritirerà il verbale dello scrutinio firmato da tutti i docenti; il modello di verbale, parzialmente compilato con i nominativi degli studenti, verrà predisposto dalla segreteria.
Al termine dello scrutinio di ogni classe la Dirigente ritirerà il verbale firmato da tutti i docenti del consiglio di interclasse;
La data da riportare nelle pagelle è 8 giugno 2016.
Ricordo che le schede di valutazione verranno consegnate alle famiglie il 16 giugno 2016.
VALUTAZIONE FINALE DEL PROCESSO EDUCATIVO/DIDATTICO
Mi sembra opportuno richiamare la distinzione tra verifica e valutazione.
La verifica è la constatazione oggettiva dei risultati conseguiti dal singolo alunno, dalla classe, dall’interclasse.
La valutazione è la “riflessione pedagogica sulla verifica”, cioè l’azione con cui i docenti confrontano i dati oggettivi della verifica con gli obiettivi generali e individualizzati della programmazione, formulano un giudizio sulla congruità degli stessi ed intervengono per apportare correttivi alla programmazione (in questo caso per il prossimo anno scolastico).
E’ indispensabile che, attraverso l’analisi della situazione della classe ed il raffronto fra la situazione iniziale e finale i docenti operino un’approfondita riflessione:
- sul livello di maturazione degli alunni, in riferimento:
– agli obiettivi educativi (identità, autonomia, convivenza democratica, ecc….);
– alle abilità e competenze
- sui dislivelli esistenti all’interno di una classe e tra una classe e l’altra (interclasse)
- sul fatto che questi dislivelli, nel tempo, sono diminuiti/permangono/si sono accresciuti .
- sulla efficacia degli interventi particolari messi in atto
E’ importante che i docenti valutino anche il loro operato, riflettendo sull’adeguatezza e produttività delle metodologie e tecniche didattiche usate e sulla validità degli aspetti organizzativi posti in essere in sede di programmazione e realizzazione del lavoro, con particolare attenzione anche alle attività didattiche (residuali) svolte in contemporaneità e ai progetti specifici attivati anche con la collaborazione gli specialisti esterni.
VERIFICA DEL P.E.I. ALUNNI DISABILI
La verifica per gli alunni disabili (Valutazione finale del P.E.I.) dovrà essere elaborata seguendo lo schema utilizzato per la redazione del P.E.I. E’ indispensabile delineare un sintetico, ma esauriente profilo degli alunni, indicando i problemi riscontrati, gli interventi effettuati, i risultati conseguiti, e le eventuali proposte e indicazioni per il prossimo anno, in particolare per gli alunni delle classi quinte in vista dell’inserimento nella scuola secondaria di primo grado; il documento verrà inserito nel fascicolo personale dell’alunno e documenterà il percorso scolastico.
VERIFICA DEL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI E DSA BES
La verifica per gli Bes e Dsa o inseriti nel programma di Educativa Scolastica Comunale, per i quali è stato redatto un Piano Didattico Personalizzato ovvero uno specifico progetto, dovrà essere effettuata definendo il profilo sintetico degli alunni, mettendo in evidenza i risultati conseguiti, l’adeguatezza dell’intervento prospettato, la eventuale validità e difficoltà relazionale con educatori comunali e genitori; è opportuno indicare la necessità o meno di riproposizione dell’intervento anche per il prossimo anno scolastico, in particolare per gli alunni delle classi quinte in vista dell’inserimento nella scuola secondaria di primo grado.
NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA
In presenza di particolari situazioni di criticità, di rilevanza tale da compromettere gravemente il processo di apprendimento in atto, e in via del tutto eccezionale, i docenti possono non ammettere l’alunno alla classe successiva.
La decisione è assunta all’unanimità dai docenti del consiglio di interclasse ivi compresi l’eventuale docente di sostegno, il docente di lingua inglese e quello di religione cattolica, (solo per alunni che si avvalgono del relativo insegnamento).Qualora venisse deliberata la non ammissione il Consiglio di interclasse deve adeguatamente motivare la decisione che dovrà essere riportata sul “documento di valutazione”. L’eventuale proposta di non ammissione alla classe successiva di un alunno deve essere comunicata per tempo alla Dirigente.
La comunicazione alla famiglia dell’eventuale non ammissione è fatta dall’ufficio di segreteria.
Le insegnanti dell’interclasse quinta, in vista del previsto e obbligatorio passaggio di informazioni alla scuola secondaria, solo nel caso in cui debbano essere fornite “particolari informazioni” che non hanno trovato posto nella scheda, la integreranno compilando la “Scheda di rilevazione delle situazioni gravemente problematiche” sottoscritta da tutti i docenti del team e consegnati entro il 30/05/2016.
OPERAZIONI DI SCRUTINIO FINALE
Le procedure per la valutazione finale degli alunni di scuola primaria sono disciplinate dall’art. 8 del Decreto legislativo n.59 del 19 febbraio 2004, dalla C.M.100 del 11 dicembre 2008 e dalla C.M 10 del 23 gennaio 2009, DPR n.122 del 2009.
Lo scrutinio finale costituisce il momento conclusivo dell’attività didattico-educativa.
Il giudizio finale di idoneità alla classe successiva non deve essere formulato solo sulla base delle prove di verifica, ma deve tenere conto delle osservazioni sistematiche degli alunni, degli elementi di valutazione acquisiti nel corso dell’intero anno scolastico e dei progressi realizzati rispetto alla situazione di partenza.
Il consiglio di classe è chiamato inoltre a valutare il comportamento dell’alunno utilizzando gli indicatori e le modalità approvate dal collegio dei docenti.
Il verbale della riunione per le operazioni di scrutinio finale, redatto su apposito modulo che sarà fornito ai docenti, verrà riportato in copia anche nel registro di classe; i documenti devono essere firmati da tutti i docenti della classe e vistati dalla Dirigente.
Ripropongo di seguito alcune indicazioni ministeriali:
“….. Per quanto riguarda gli apprendimenti nelle varie discipline di studio, per gli alunni del primo ciclo la valutazione, in base alle disposizioni apportate dalla legge 169/2008, viene espressa con voto in decimi anziché con giudizio sintetico. ……Per quanto riguarda invece il comportamento, in base alla legge 169/2008, ….. per gli alunni della scuola primaria la valutazione viene espressa invece con giudizio, non con voto in decimi”.
Valutazione nella scuola primaria
La valutazione degli apprendimenti acquisiti e del comportamento dell’alunno, nonché le decisioni relative alla promozione alla classe successiva, vengono adottate dai docenti della classe.
La valutazione viene registrata su un apposito documento di valutazione (scheda individuale dell’alunno) nei modi e nelle forme che ciascuna scuola ritiene opportuni; viene consegnata alla famiglia e accompagnata da un colloquio esplicativo.
Per quanto riguarda la decisione circa la promozione alla classe successiva (art. 3 legge 169/2008), l’eventuale non ammissione deve avere carattere eccezionale ed essere motivata. La decisione di non ammissione deve comunque essere assunta all’unanimità.
Criteri e modalità della valutazione sono definiti dal Regolamento di coordinamento delle norme sulla valutazione degli alunni (dpr 122/2009).
Ricordo inoltre che i docenti delle classi quinte dovranno anche certificare le competenze acquisite da ogni singolo alunno utilizzando la nuova scheda ministeriale .
PER TUTTI I DOCENTI
I registri di materia dovranno essere aggiornati al 8 giugno 2016.
In ogni plesso saranno predisposte delle apposite cartelline unitamente al foglio di firma su cui va riportata la firma che attesti la consegna della seguente modulistica entro il 30 giugno 2016.
La modulistica è scaricabile dal sito web.
1) Autocertificazione delle ore effettivamente prestate previste nella contrattazione di Istituto
2) Attestati di partecipazione a corsi di aggiornamento svolti nell’anno scolastico 2015-16.
3) Il modulo di richiesta ferie entro il 30/06/2016. I docenti che hanno usufruito nel corso dell’anno di congedo ordinario ( ferie ) devono tener conto del numero dei giorni già usufruiti e sottrarli al numero totale dei giorni di ferie (32 + 4 compresi i sabati – docenti neo assunti 30 + 4 c.f.r. CCNL 06/09 ART 13 comma 2)
4) Predisporre eventuali richieste di materiale ( sul modello apposito da chiedere al D.S.G.A. oppure può essere scaricato sia in PDF che in Word) per il prossimo anno scolastico
I responsabili dei laboratori devono: aggiornare l’inventario delle attrezzature
I docenti libereranno gli armadi di classe e i propri cassetti personali e ordineranno i laboratori.
PER I DOCENTI FUNZIONE STRUMENTALE
I docenti a cui è stata assegnata la “ Funzione Strumentale”, predisporranno entro, il giorno 15 giugno, 2016 una relazione scritta su apposito modello, congiuntamente docenti Primaria e Secondaria.
Le relazioni verranno messe a disposizione per le opportune valutazioni del Collegio dei Docenti finale, convocato in via provvisoria il 30 giugno 2016 in orario da stabilirsi (la data potrà cambiare in funzione degli impegni connessi allo svolgimento degli esami di licenza media).
COMITATO DI VALUTAZIONE
Il comitato di valutazione con la sola componente docente, si riunirà presso la direzione via Italia il giorno Giovedì 30 giugno 2016 alle ore 15,00 per lo svolgimento delle operazioni connesse alla conferma in ruolo della docente di scuola secondaria di primo grado Cafissi Francesca e della docente di scuola primaria Zaccaria Isabella e Larosa Rosanna, in anno di formazione (la data di convocazione potrà essere modificata in relazione agli impegni connessi allo svolgimento dell’esame di licenza media).
PER I DOCENTI REFERENTI DI PROGETTO
I docenti referenti di Progetto predisporranno entro il giorno 15 giugno 2016 una relazione scritta su apposito modello che può essere scaricato si in PDF che in Word.
Le relazioni verranno messe a disposizione per le opportune valutazioni del Collegio dei Docenti finale, convocato in via provvisoria il 30 giugno 2016 in orario da stabilirsi (la data potrà cambiare in funzione degli impegni connessi allo svolgimento degli esami di licenza media).