Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria per l’anno scolastico 2016/17
Vedi circolare
Prot.n. 96/B19 Vedano al Lambro, 18/01/15
Ai genitori degli alunni delle future classi prime
Gentili genitori,
per fornire informazioni sulle nuove modalità di iscrizione, sull’organizzazione scolastica e sul piano dell’offerta formativa, la Dirigente e la coordinatrice del plesso di scuola primaria incontreranno i genitori dei bambini in obbligo scolastico, o interessati ad iscriversi anticipatamente alla scuola Primaria del nostro Istituto Comprensivo
martedì 19 gennaio 2016 alle ore 16,45 presso la “Sala della Cultura” , via Italia 15
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, accedendo al LINK “Iscrizioni on Line” presente sul sito della scuola: http://www.icsvedano.edu.it/old ovvero direttamente sul portale del MIUR: http://www.iscrizioni.istruzione.it/ a partire dal 22 gennaio fino al 22 febbraio 2016.
Le famiglie possono avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 15 gennaio 2016. Si precisa che le famiglie che lo scorso anno hanno già presentato domanda d’iscrizione per un altro figlio devono registrarsi nuovamente.
Per formalizzare l’iscrizione le famiglie svolgeranno la ricerca per scegliere la scuola desiderata e compileranno il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola.
Per comodità fornisco il codice relativo alla nostra scuola primaria:
Scuola Primaria via Monti/Rimembranze: cod. MIEE81201Q
IMPORTANTE: chiedo alle famiglie NON RESIDENTI nel comune di Vedano di compilare attentamente la parte relativa alle informazioni sulla famiglia e di esprimere chiaramente l’opzione “seconda scelta” indicando il codice dell’altra scuola qualora l’iscrizione non potesse essere accolta presso la scuola di Vedano. Sul sito si possono consultare i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto per l’accoglimento delle domande in caso di eccedenza di richieste.
Per qualunque informazione e assistenza, utile al corretto svolgimento della procedura di iscrizione la scuola ha predisposto un servizio di supporto alle famiglie, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Ricordo che:
– devono iscriversi alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiranno il sesto anno di età entro il 31/12/2016.
– possono iscriversi le bambine e i bambini che compiono il sesto anno di età entro il 30 /04/2017 (alunni anticipatari).
Coloro che intendono provvedere direttamente all’istruzione dei figli (istruzione parentale), devono notificarlo alla scuola del comune di residenza per consentire al dirigente scolastico la verifica dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
All’atto dell’iscrizione, per gli alunni DVA (handicap fisico, psichico o sensoriale), dovrà essere presentato il Verbale redatto dal Collegio di Accertamento Medico della ASL di zona e la Diagnosi Funzionale (DF).
La Dirigente riceverà, previo appuntamento, i genitori che debbano effettuare comunicazioni riservate (esclusivamente relative a gravi situazioni familiari e/o personali dell’alunno).
NOTE INFORMATIVE
TEMPO SCUOLA
Il tempo scuola previsto dalla normativa vigente (D.P.R. 89/2009) è strutturato con le seguenti articolazioni orarie:
– 24 ore settimanali (obbligatorie e senza mensa – NON ATTIVATO NELL’A.S. 2015/16)
– 27 ore settimanali (obbligatorie e senza mensa – NON ATTIVATO NELL’A.S. 2015/16)
– 30 ore settimanali (obbligatorie e senza mensa – NON ATTIVATO NELL’A.S. 2015/16)
- 40 ore settimanali (obbligatorie e comprensive del tempo mensa)
Dopo attenta valutazione delle richieste delle famiglie, sulla base del numero di insegnanti che verranno attribuiti in organico dal USR, gli Organi Collegiali definiranno il modello o i modelli organizzativi che potranno essere attuati per l’anno scolastico 2016/17.
La scelta, espressa dalla famiglia, non potrà pertanto essere accolta automaticamente.
Si informa che il modello organizzativo che la scuola adotta da anni con successo è quello del tempo pieno, che prevede 40 ore settimanali, compreso il tempo mensa, con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 16,15.
Questo modello ha permesso di attuare un progetto didattico-educativo ricco ed articolato, mediante attività di laboratorio e progetti di arricchimento del curricolo gestiti da specialisti esterni e interni; ha consentito inoltre di disporre di tempi distesi nel processo di insegnamento e apprendimento e di porre particolare attenzione alle caratteristiche individuali degli alunni.
E’ auspicabile che, sulla base delle richieste delle famiglie, possa essere mantenuta la continuità dell’attuale modello organizzativo.
INFORMAZIONI
Scuola Primaria Cod. MIEE81201Q Telefono Segreteria: 039 492169 – 492171 Contatti: Ufficio di Segreteria, sig.re Raffaella, Graziella, Marcella, sigg. Pietro, Ignazio Il Comune di Vedano al Lambro eroga a pagamento e a richiesta della famiglia, i seguenti servizi:
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione 039 2486342 |