curriculum dello studente

Curriculum scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori.

Descrizione

Il modulo orario a 30 ore settimanali prevede la frequenza da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle 13:46. Il modulo orario a 36 ore prevede due rientri pomeridiani (lunedì e giovedì). L’orario prevede ore curricolari per le varie discipline e ore in compresenza per attività di recupero e potenziamento e per attività laboratoriali. Per la seconda lingua comunitaria è possibile esprimere una preferenza non vincolante per la scuola tra FRANCESE e SPAGNOLO.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
INSEGNAMENTO TRASVERSALE – CONTITOLARITÀ
33 ORE ANNUE COSÌ SUDDIVISE:
DISCIPLINE N°ore DISCIPLINE N°ore
ITALIANO 6 MATEMATICA 4
INGLESE 4 TECNOLOGIA 2
ARTE E IMMAGINE 2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2
MUSICA 2 RELIGIONE 1
GEOGRAFIA 2 SCIENZE 3
STORIA 2 FRANCESE/SPAGNOLO 3
VOTO IN DECIMI NEL I° E II° QUADRIMESTRE, PROPOSTA DI VOTO EFFETTUATA DAL COORDINATORE E VOTO ATTRIBUITO DAL CONSIGLIO DI CLASSE

Allegati

PTOF22_25

pdf - 561 kb

Tempi e scadenze

Approvazione del curricolo

21

Dic

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Skip to content